Il mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla preghiera del rosario, quest’anno sarà focalizzato in modo particolare sulla preghiera per la pace. Mercoledì 24 settembre Papa Leone XIV ha annunciato che sabato 11 ottobre anche in Piazza San Pietro si svolgerà una veglia con la recita del rosario per la pace, ed ha invitato alla quotidiana preghiera del rosario, “personalmente, in famiglia, in comunità”. Per questo, anche nella diocesi di Mantova per tutto ottobre si svolgeranno momenti di preghiera per la pace.
Si parte domani 1° ottobre alle 20.30, presso il santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, con il rosario per la pace con il vescovo Marco Busca. Martedì 7 ottobre – ore 18 nella chiesa di Santa Maria del Gradaro (Mantova) – il rosario missionario “Migranti, missionari di speranza”, curato dal Tavolo per il bene comune. Sempre il 7 ottobre alle 18, alla Rotonda di San Lorenzo (Mantova), il rosario meditato. Sabato 11 ottobre – ore 20.30, Unità pastorale Madonna della Salute (Goito) – si terranno pellegrinaggio e preghiera per la pace verso la basilica della Madonna della Salute con il vescovo Busca. Domenica 19 ottobre – ore 17 Unità pastorale Giovanni Bono (Porto Mantovano) – il pellegrinaggio per la pace da Sant’Antonio a Bancole.
La diocesi mantovana informa inoltre che dal 27 al 30 ottobre i vescovi delle diocesi lombarde si recheranno in Terra Santa per esprimere la loro vicinanza alle comunità locali. La preghiera, che porteranno nel significativo luogo del Getsemani, sarà accompagnata da veglie in tutte le diocesi lombarde. Per Mantova l’appuntamento sarà nel santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie e nella basilica di Sant’Andrea, entrambe il 29 ottobre alle 18.30.