Intelligenza artificiale: Mattarella, “ha impatto sempre più rilevante sulla vita quotidiana, necessarie quanto urgenti una maggiore consapevolezza e preparazione”

(Foto Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

L’intelligenza artificiale ha un impatto sempre più rilevante sulla nostra vita quotidiana, rendendo necessarie, quanto urgenti, una maggiore consapevolezza e preparazione”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all’Accademia nazionale per la Pubblica amministrazione del Kazakhstan nell’ambito della visita ufficiale ad Astana.
“Fra i molteplici settori nei quali l’intelligenza artificiale dischiude straordinarie opportunità a beneficio degli utenti, delle imprese e degli stessi lavoratori, vi è proprio quello della Pubblica amministrazione. Essa può infatti permetterci di raccogliere effetti positivi”, ha osservato il capo dello Stato, ammonendo: “Tutto ciò, avendo in mente che l’Intelligenza artificiale è un ausilio tecnico, che ogni decisione deve essere in capo a un essere umano, le cui competenze e capacità devono poter essere valorizzate dall’impiego di strumenti all’avanguardia, non rimesse a un algoritmo”. “L’intelligenza artificiale rappresenta innovazione che riscrive le regole del sistema ed è capace di trasformare i nostri modi di organizzare, di lavorare, di vivere”, ha proseguito, evidenziando come “tuttavia non è un soggetto. Non esiste un’etica delle macchine, bensì l’etica di chi le governa e, con essa, governa la competitività dei Paesi con ripercussioni sociali, economiche e geopolitiche”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa