Diocesi: Ragusa, giovedì in cattedrale l’incontro inaugurale del nuovo anno scolastico con la messa presieduta dal vescovo la Placa

Si terrà giovedì 2 ottobre, a partire dalle 17,30, presso la cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa, l’incontro inaugurale del nuovo anno scolastico promosso dagli Uffici diocesani per l’Insegnamento della religione cattolica e per la Cultura, la scuola e l’università. L’iniziativa, che si inserisce nel percorso annuale di formazione per gli insegnanti di religione cattolica (Irc), è aperta anche ai dirigenti scolastici, ai docenti di ogni ordine e grado, agli studenti e a tutti coloro che operano nel mondo della  scuola e della cultura. Tema di quest’anno, “Seminatori di speranza e di pace”.
L’appuntamento si aprirà alle ore 17,30 con la prolusione di don Salvatore Spataro, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose San Metodio di Siracusa e docente di teologia morale, sul tema “Costruttori di ponti per una educazione alla pace”. Alle 19 la messa presieduta dal vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa.
L’incontro inaugurale, spiegano i promotori, “rappresenta un momento prezioso per rinsaldare il legame tra la scuola e la comunità ecclesiale, valorizzando il ruolo degli insegnanti di religione come testimoni di valori, educatori alla speranza e operatori di pace. In un contesto culturale in continua trasformazione, la diocesi di Ragusa rinnova il proprio impegno a sostenere la formazione integrale della persona, promuovendo iniziative che pongano al centro la dignità umana, il rispetto reciproco e la costruzione di una società più giusta e solidale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa