Il CdA dell’Università Campus Biomedico di Roma (Ucbm) ha nominato Rocco Papalia nuovo rettore dell’Ateneo. Papalia entrerà ufficialmente in carica il prossimo 1° novembre, subentrando ad Eugenio Guglielmelli che continuerà a svolgere il proprio incarico fino al 31 ottobre, data di conclusione del suo mandato triennale.
La nomina del nuovo rettore rappresenta l’approdo naturale di una carriera sviluppata all’interno dell’Ateneo. Tra i primi laureati dell’Università Campus Biomedico – con lode in Medicina e chirurgia nel 2001 – Papalia, specializzato in Ortopedia e traumatologia con un dottorato di ricerca e un master in Imprenditoria in sanità, ha costruito con l’Ateneo un rapporto solido e autentico che dura da oltre 25 anni. Con una solida, ampia e qualificata esperienza clinica come chirurgo ortopedico e traumatologo, nel 2015 è stato nominato direttore della Scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia; dal 2016 dirige l’Uoc di Ortopedia e traumatologia e la relativa Unità di ricerca; dal 2022 è membro del Comitato scientifico della Fondazione Policlinico universitario; e dal 2023 è direttore scientifico delle attività formative del Simulation Center. Con oltre 300 pubblicazioni, ha ricoperto il ruolo di Principal Investigator e responsabile clinico in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi. E’ inoltre vicepresidente della Società italiana di ortopedia e traumatologia ed Editor in Chief della rivista Joints.
“Quella del prof. Papalia è una storia di straordinaria continuità e autentica appartenenza ai valori fondativi dell’Ateneo,” dichiara Carlo Tosti, presidente dell’Università Campus Biomedico. “Dopo un intero percorso accademico, clinico e scientifico maturato all’interno di questa istituzione – afferma Papalia -, mi preparo a servire l’Ateneo mettendo a disposizione l’esperienza acquisita per promuoverne la crescita e consolidarne il ruolo a livello nazionale e internazionale, in piena continuità con i valori fondativi che da sempre ne ispirano la missione”. A conclusione del suo mandato, l’Università esprime profonda gratitudine ad Eugenio Guglielmelli per “l’impegno costante con cui ha guidato l’Ateneo in questi tre anni di attività”.