Diocesi: Macerata, inaugurata mostra “Henri Matisse e la Cappella di Vence”. Mons. Marconi, “la fede è sempre un dono che sorprende tutti”

“Il messaggio più grande che io ritrovo in quest’opera di Matisse è che la fede è sempre un dono che sorprende tutti”. Lo ha affermato ieri il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Henri Matisse e la cappella di Vence – Come farfalle in volo: la casule” con la quale, in occasione dell’anno giubilare, la diocesi di Macerata e i Musei Vaticani rendono omaggio al celebre artista francese e alla sua opera d’arte sacra, la realizzazione della Cappella del Rosario per il convento delle suore domenicane di Lacordaire a Vence, in Costa Azzurra.
“Le cose succedono quando qualcuno vuole che accadano e succedono ancora di più quando varie persone decidono che accadano – ha sottolineato il presule –, non necessariamente tutti vogliono che una cosa avvenga per lo stesso motivo”. “Questa straordinaria mostra a Macerata avviene per l’incontro e l’amicizia di tante persone che l’hanno resa possibile, le principali sono qui e le ringrazio per la loro presenza”, ha proseguito mons. Marconi, aggiungendo che “con questa mostra vorrei che la nostra città universitaria si confrontasse, con altrettanta curiosità e interesse con l’arte contemporanea attraverso quella straordinaria opera di Matisse che è la cappella di Vance. Io la considero preziosa in tutte le sue componenti, comprese le Casule che verranno esposte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa