La scuola non può ignorare le fragilità che attraversano la vita degli adolescenti: dalla malattia all’isolamento emotivo, dai disturbi alimentari al senso diffuso di disorientamento. Con questo obiettivo è nato il primo ciclo di webinar gratuiti “Allenarsi alla vita – trasformare le fragilità in opportunità”, realizzato da Fondazione Bullone e Deascuola, con il sostegno di Fondazione Guido Venosta, da anni impegnata anche nella promozione della salute e dell’educazione. La prima edizione si è articolata lungo l’anno scolastico 2024-2025 in quattro appuntamenti rivolti a 6.200 docenti della scuola secondaria di I e II grado, con il coinvolgimento di 2.500 studentesse e studenti, che hanno offerto a chi ogni giorno è a stretto contatto con i ragazzi una serie di strumenti concreti: un percorso formativo con contenuti mirati, testimonianze e buone pratiche.
Giuseppe Caprotti, presidente della Fondazione Guido Venosta e tra i fondatori di Fondazione Bullone, ha più volte sottolineato l’importanza di costruire alleanze tra educazione, salute e cultura per affrontare i nuovi bisogni dei giovani in modo sistemico e profondo. Grazie al riscontro positivo registrato della prima edizione di “Allenarsi alla vita”, è già in programma un nuovo ciclo di webinar per il 2026, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più scuole e approfondire il dialogo tra adulti e adolescenti. I webinar, distribuiti tramite la rete Deascuola, hanno coinvolto diversi esperti: Alessia Lanzi, psicologa e presidente della cooperativa Minotauro, da trent’anni punto di riferimento nell’adolescenza e nelle nuove fragilità; Ettore Corradi e Marcella Tajani, rispettivamente direttore e psichiatra della Struttura complessa di dietetica e nutrizione clinica dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, centro nazionale sui Disturbi dell’alimentazione; Paola Missana, direttrice generale scuola professionale Galdus di Milano, che propone percorsi educativi su misura.
Tra i temi al centro degli incontri formativi della prima edizione del webinar (a disposizione dei docenti sul sito: https://formazione.deascuola.it/allenarsi-alla-vita/): stare bene nel mondo di oggi, trasformare le difficoltà e la fragilità in opportunità; riconoscere le fragilità e supportarle: esperti in dialogo su fragilità psicologica, abbandono scolastico, ritiro sociale, dipendenza digitale, disturbi del comportamento; vedere, toccare e trasformare le cicatrici: un appuntamento per i docenti per sviluppare hard e soft skill. A chiusura del percorso, un incontro dedicato agli studenti ha dato spazio alla testimonianza di due giovani che, attraverso il lavoro con Fondazione Bullone, hanno raccontato come l’esperienza della malattia abbia segnato una svolta positiva nella loro vita.