Con circa 2.000 studenti coinvolti, si è chiusa in questi giorni l’ottava edizione di Upshift, il programma di sviluppo delle competenze promosso dall’Unicef in collaborazione con Junior Achievement Italia ETS e in partenariato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e gli Uffici Scolastici Regionali. A vincere la competizione tra le migliori idee a impatto sociale proposte dai giovani, un progetto di riciclo sostenibile che coinvolge persone con vulnerabilità. Upshift è il percorso innovativo che mira a fornire a studenti e studentesse – in particolare con background migratorio e provenienti da contesti vulnerabili – strumenti per sviluppare competenze trasversali, rafforzare la propria partecipazione attiva e proporre soluzioni concrete ai bisogni delle comunità in cui vivono. Attraverso metodologie come il design thinking e il lavoro per progetti, i partecipanti imparano a ideare e realizzare idee a impatto sociale, guidati da mentor provenienti dal mondo dell’impresa, del sociale e della formazione.
Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, il programma ha coinvolto 1.971 studenti e studentesse provenienti da oltre 30 scuole in 10 regioni italiane. Le attività si sono svolte in aula, con il supporto attivo dei docenti e il coinvolgimento delle comunità locali. Per le scuole secondarie di primo grado, Upshift si è concluso con la realizzazione di eventi finali locali in ciascuna delle 8 scuole medie coinvolte. Ogni istituto ha organizzato un proprio Demo Day, durante il quale gli studenti hanno presentato le idee progettuali a una giuria composta da esperti e rappresentanti del territorio.
Le scuole superiori si sono invece confrontate in una competizione nazionale – il Demo Day. A vincere la competizione è stato il team “Recup” dell’Isis Keynes di Gazzada Schianno, un progetto che punta a riciclare materiali di scarto in vetro trasformandoli in tazze, coinvolgendo persone con disabilità, ex detenuti e persone in condizioni di vulnerabilità.
Il team vincitore ha ricevuto l’Unicef Social Impact Award e ha rappresentato il programma ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità a Bergamo, durante il quale è stato insignito del premio Unicef . Dalla sua introduzione in Italia nel 2018, Upshift ha coinvolto oltre 8.100 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, rafforzando il legame tra scuola, comunità e mondo del lavoro. Nel 2025 il programma Upshift è stato realizzato grazie al supporto di Amazon, EY ed EY Foundation.