La Cattedra dell’accoglienza, iniziativa promossa dalle sorelle dell’Associazione Volontari del Servizio sociale cristiano – Fraterna Domus, è un percorso formativo dedicato alla promozione di una cultura dell’accoglienza, della solidarietà e del dialogo. È realizzato anche grazie al sostegno di numerosi enti e organizzazioni impegnati nell’accoglienza. L’appuntamento è da domani al 28 marzo alla Fraterna Domus Sacrofano (Roma). Il tema della 3ª edizione è “Speranza e accoglienza per un futuro planetario fraterno”.
Le quattro giornate di Sacrofano saranno scandite da plenarie, workshop e momenti di riflessione, offrendo alle persone partecipanti un’occasione di crescita e di formazione anche spirituale. L’obiettivo della Cattedra è formare sulle questioni attuali, attraverso un approccio che combina teoria e pratica, ma anche il confronto tra partecipanti con formatori e docenti di alto livello.
La Cattedra si rivolge a tutte le persone impegnate su diversi fronti dell’accoglienza, in tutte le sue forme. È aperta a operatori ed operatrici del settore, personale sanitario, assistenti sociali, mediatori e mediatrici culturali, esperti ed esperte in ambito giuridico, volontari e volontarie, così come a giornalisti e giornaliste, sacerdoti, religiosi e religiose, studenti e studentesse, insegnanti. Info: www.cattedra-accoglienza.it e cattedraccoglienza@fraternadomus.it.