Tutto pronto per la dodicesima edizione di Assisi Pax Mundi, in scena dal 16 al 19 ottobre – con un’anteprima il 12 ottobre e uno special event di chiusura il 25 ottobre – in una città da sempre ispirata all’incontro e alla promozione della pace e del rispetto, in cui si diffonde una cultura del dialogo che davvero accolga tutti e a tutti proponga i valori del bene comune, dietro l’esempio e lo stimolo di San Francesco e di Santa Chiara. E infatti la rassegna – completamente gratuita e senza necessità di prenotazione – permette alle corali partecipanti di vivere momenti di autentica condivisione con altri amici, accomunati dall’amore e dalla passione per il canto; di anno in anno l’esperienza comune a tutti è sempre quella di un continuo e reciproco arricchimento umano, spirituale e culturale.
Assisi Pax Mundi 2025 è organizzata dalla Famiglia Francescana di Assisi, con il sostegno della Fondazione Perugia, il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, e con la collaborazione di Regione Umbria, Città di Assisi, Cappella musicale della basilica papale di San Francesco. Dopo quello delle stimmate, quest’anno la Famiglia Francescana festeggia l’ottavo centenario in cui San Francesco scrisse “Laudes Creaturarum”, più noto come il “Cantico delle Creature” o “Cantico di Frate Sole”.
“Nel ricordare questo significativo avvenimento, la XII edizione di Assisi Pax Mundi, celebra, attraverso la musica, il tema dell’ottavo centenario ‘Cum tucte le Tue creature’, e a differenza dalle edizioni passate, quest’anno abbiamo chiesto di inserire un ‘Cantico delle Creature’ di qualsiasi autore, scegliendo anche brani di lode al Creatore”, spiega fra Peter Hrdy, direttore della Cappella musicale della basilica papale di San Francesco.
I concerti di Assisi Pax Mundi 2025 si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni. Culmine della manifestazione saranno il concerto finale del 18 ottobre e la celebrazione eucaristica conclusiva del 19 ottobre che vedranno la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. Al termine della santa messa i cori partecipanti eseguiranno insieme il Cantico delle Creature di p. Domenico Stella. Sabato 25 ottobre, Assisi Pax Mundi ospiterà un evento speciale di rilievo, la prima mondiale assoluta del concerto “Il trittico di San Francesco” del maestro Pietro Cangiano, iniziativa realizzata in collaborazione con Ars Cantandi e la Fondazione Tanghetti e Chiari ets.
Info: https://assisipaxmundi.org/paxmundi/, https://www.facebook.com/assisipaxmundi, https://www.instagram.com/assisi_paxmundi/.