L’11 e 12 ottobre torna l’appuntamento con la “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal ministero della Cultura per valorizzare l’immenso patrimonio documentale conservato negli Archivi di Stato e nelle Biblioteche pubbliche. In questa edizione si affianca anche “Carte in dimora”, manifestazione promossa dall’Associazione dimore storiche italiane (Adsi), giunta alla quarta edizione.
Domani il pubblico avrà l’opportunità di accedere a biblioteche e archivi privati custoditi all’interno di castelli, ville, palazzi e dimore storiche diffuse su tutto il territorio nazionale, in un viaggio attraverso manoscritti, epistolari, mappe, raccolte librarie e documenti inediti che raccontano storie familiari, identità locali e radici culturali profonde. Mentre domenica 12 ottobre il pubblico potrà visitare archivi di Stato e Biblioteche pubbliche. L’edizione 2025 della “Domenica di carta” si concentra sul tema “Gli archivi di famiglia”. Gli istituti coinvolti saranno invitati a valorizzare fondi archivistici privati e testimonianze familiari – carteggi, raccolte fotografiche, genealogie, archivi gentilizi – che raccontano intrecci tra vita privata e storia collettiva, con uno sguardo anche alle storie imprenditoriali che hanno segnato il tessuto socio-economico del nostro Paese. Nelle precedenti edizioni di “Carte in dimora”, sono stati aperti oltre 120 archivi e biblioteche privati in tutta Italia
Programma delle iniziative sui siti ufficiali sui siti ufficiali del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Archivi e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.