Diocesi: Asti, Fabrizio Barca alla Scuola popolare mercoledì 17 aprile guardando all’Europa

Un altro ospite importante alla Scuola popolare, il ciclo di incontri formativi per adulti organizzato dalla parrocchia Nostra Signora di Lourdes, il Progetto culturale della diocesi di Asti e la Pastorale sociale e del lavoro. Dopo la lectio magistralis di marzo che ha visto protagonista don Luca Peyron, referente della Pastorale universitaria della diocesi di Torino e della Regione nonché coordinatore del Servizio per l’Apostolato digitale, questo mese sarà la volta di Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile, alle 21, nel salone della parrocchia Nostra Signora di Lourdes.
Serata di confronto e discussione per focalizzare, guardando al valore della Comunità europea, i principali nodi sociali, culturali, economici e politici determinati dalla crescita esponenziale delle disuguaglianze nelle loro molteplici forme e dalla sempre più preoccupante accelerazione della crisi climatica.
Barca rifletterà su queste tematiche prendendo spunti dal nuovo libro del Forum “Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” (Ed. Donzelli), a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva.
L’Unione auspicata in questo libro, che raccoglie i contributi di numerosi autori e autrici interni o vicini al ForumDD, è un luogo di promozione del welfare universale, non penalizzato dall’austerità; dove la conoscenza e i dati siano accessibili e a disposizione delle comunità; dove la trasformazione ecologica sia accelerata nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati. Un’Europa che prenda consapevolezza del proprio ruolo fondamentale nei processi migratori e che agisca come costruttore di cooperazione e pace.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa