Salute: Società italiana neurologia, il 12 marzo convegno alla Camera “One Brain, One Health. La Strategia italiana per la salute del cervello 2024-2031”

In occasione della Settimana mondiale del cervello (11-17 marzo), la Società italiana di neurologia (Sin) promuove l’evento “One Brain, One health. La Strategia italiana per la salute del cervello 2024-2031″, che si terrà martedì 12 marzo, a partire dalle 15, nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati, presso Palazzo San Macuto in via del Seminario 76 a Roma.
L’evento rappresenterà l’occasione in cui lanciare la Strategia italiana per la salute del cervello 2024-2031, attraverso la presentazione del Manifesto Italiano “One Brain, One health”, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i professionisti sanitari, le istituzioni e la popolazione nella diffusione di una maggiore consapevolezza generale riguardo l’importanza di un cervello in salute come presupposto fondamentale per il benessere dell’individuo e dell’intera società. A tal fine, la Sin intende avviare una riflessione condivisa sulle possibili azioni da sviluppare negli ambiti della programmazione sanitaria, della prevenzione, della ricerca, della diagnosi, della cura, della riabilitazione e del sociale per dare concreta attuazione ad una Strategia che possa declinare nel nostro Paese le raccomandazioni contenute nel Global Action Plan on epilepsy and other neurological disorders dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Dopo o saluti di Orazio Schillaci, ministro della Salute, e di Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, interverranno fra gli altri Wolfgang Grisold, presidente World Federation of Neurology, e Paul Boon, presidente European Academy of Neurology. A  seguire, Alessandro Padovani e Matilde Leonardi, rispettivamente presidente e consigliere della Sin, presenteranno il Manifesto italiano “One Brain, One Health”. In programma anche interventi di Alberto Siracusano, coordinatore Tavolo tecnico sulla salute mentale presso il ministero della Salute, e Filippo Anelli, presidente Fnomceo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia