Bene comune: Palermo, il 15 marzo presentazione di “AnimAzione”

Verrà presentata a Palermo venerdì 15 marzo l’iniziativa “AnimAzione”. L’appuntamento sarà ospitato dalle 17 alle 19.30 presso l’aula magna dell’Università Lumsa.
“Da diverse esperienze e istituzioni – viene spiegato in un comunicato – nasce la proposta di una piattaforma d’impegno, corale, plurale e in dialogo. Un’esperienza di convergenza e di elaborazione programmatica, già realizzata a Caltagirone, nel 2019, da Università, Fondazioni, associazioni, movimenti in occasione del Convegno internazionale Sturziano per il centenario dell’Appello ai Liberi e forti”. “AnimAzione” vuole essere “un campo ideale e spirituale aperto, da lavorare insieme e da mettere a disposizione del Paese”. Dando vita ad “un movimento culturale, che segni il protagonismo di una nuova generazione, attesa e aperta a nuove opere, chiamata ad assumere una leadership di servizio, quella che il momento storico reclama e che ha segnato la storia dell’impegno dei cattolici per il bene comune”.
Tra i primi promotori di “AnimAzione”, nelle figure dei loro massimi rappresentanti, sono la Fondazione A. De Gasperi, la Fondazione G. Toniolo, l’Università Lumsa, l’Università europea di Roma, il Movimento cristiano lavoratori, la Fondazione A. Grandi/Acli, il Centro studi e ricerche Tocqueville-Acton, la rivista La Società, l’Associazione Scienza & Vita.
Presenterà l’iniziativa Salvatore Martinez, presidente dell’Associazione “AnimAzione”; interverranno don Renzo Beghini, presidente della Fondazione G. Toniolo, Chiara Di Prima, presidente regionale dell’Uciim Sicilia, mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale, p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto P. Arrupe, Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, Francesco Bonini, rettore della Lumsa e vicepresidente di “AnimAzione”, Agata Aiello, presidente regionale di Acli Sicilia, Antonio Di Matteo, già presidente generale di Mcl. Paolo Maria Floris, segretario di “AnimAzione”, introdurrà i “Cantieri” Lab.Ora e Osservatorio, che saranno presentati da quattro giovani già partecipanti al Meeting Roma 9/9 “Cuori pensanti. Giovani al cuore della democrazia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia