Otto marzo: Facoltà Auxilium, nel pomeriggio “Le relazioni madre figlia-figlio in alcune religioni del Libro sacro. Percorsi e prospettive”

In occasione della Giornata internazionale della donna, nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 marzo, la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma ospiterà il convegno internazionale “Le relazioni madre figlia-figlio in alcune religioni del Libro sacro. Percorsi e prospettive”. I lavori prenderanno il via alle 15 nell’aula magna Giovanni Paolo II della Facoltà e sarà possibile seguirli anche in diretta streaming su YouTube. “Con questo pomeriggio di studio, nella Giornata universalmente dedicata alla donna, la Facoltà – viene spiegato in un comunicato – intende dare un ulteriore segnale di attenzione sia all’apporto della donna nelle relazioni madre/figli, sia alla centralità della sua posizione nella complessità delle relazioni umane, dove si affacciano nuove e sempre più sottili domande di senso”.
Gli interventi saranno tutti al femminile. Elena Lea Bartolini De Angeli, docente stabile di Giudaismo ed Ermeneutica Ebraica presso l’Issr di Milano collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, parlerà de “La relazione materno-filiale nell’ebraismo. Fra tradizione e nuove sfide socioculturali”. “‘I Figli sono Figli’. Presupposti evangelici nella costruzione di una maternità inclusiva” sarà invece il tema della relazione di Adriana Valerio, già docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli studi di Napoli e delegata dall’arcivescovo Mimmo Battaglia per il Laicato e le donne. Francesca Maria Corrao, docente ordinario di Cultura, letteratura e storia della lingua araba alla Luiss di Roma, approfondirà “Alcuni aspetti del rapporto tra madre e figli nell’Islam”. Il convegno sarà moderato da Giulia Paola di Nicola, già docente di Sociologia presso l’Università degli studi di Teramo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia