Ragazzi: Edizioni Messaggero Padova, a fumetti la storia di Giulia Gabrieli di cui è in corso la causa di beatificazione. Domenica la presentazione a Stezzano

(Foto: Emp)

Il prossimo 3 marzo avrebbe compiuto 27 anni, e nel giorno di questa ricorrenza i suoi familiari e l’associazione Congiulia la ricordano presentando un nuovo libro che racconta la sua breve ma intensa vita. Lei è Giulia Gabrieli, di cui è in corso la causa di beatificazione, e la sua storia è stata tradotta in fumetto per ragazzi, con le illustrazioni di Bruno Dolif, nel volume “A piedi nudi in Paradiso” delle Edizioni Messaggero Padova (Emp).
La protagonista è Giulia stessa, classe 1997, un’adolescente piena di energia e gioia, che nel 2009 scopre di avere un tumore che le cambia radicalmente la vita. Nei due anni della sua lotta al carcinoma, ha testimoniato pubblicamente con coraggio e serenità non comuni la sua fede nonostante la malattia, che l’ha portata alla morte il 19 agosto 2011, dopo avere completato il testo di una coroncina di “ringraziamento” al Signore.
“Giulia ha dimostrato che si può vivere una malattia come fosse un’avventura, con una forza fuori dal comune per un’adolescente: il tumore scoperto a 12 anni, la lunga battaglia insieme ai suoi medici ‘supereroi’, un intenso percorso spirituale che l’ha portata, come diceva lei, a entrare ‘a piedi nudi in Paradiso’. Una storia straordinaria, solo apparentemente senza lieto fine, raccontata da una ragazzina “normalissima” con un linguaggio diretto e illustrata per tutti gli adolescenti dell’iniziazione cristiana”, si legge in una nota delle Edizioni Messaggero Padova.
Nella prefazione mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, la ricorda come “un modello, un’ispirazione capace di accendere nella nostra vita il desiderio del bene”, che nonostante tutto “ha saputo essere per gli altri fonte di gioia e di luce”: “Anch’io ho avuto la fortuna di poterla conoscere, incontrare e di rimanere stupito dal suo modo di raccontare, di fare amicizia, di affrontare la malattia e dal suo desiderio di far conoscere agli altri il segreto della sua felicità. Questo libro è un viaggio attraverso le sue stesse parole, alla scoperta del suo segreto, di ciò che ha reso bella la sua vita a tal punto che neanche la malattia ha potuto sminuirla”.
Il libro di Emp prende spunto per i testi dal libro di Giulia Gabrieli “Un gancio in mezzo al cielo” (ed. Paoline), che ha avuto 17 ristampe e traduzioni in 4 lingue.
L’appuntamento per ricordarla è per domenica 3 marzo al santuario della Madonna dei Campi di Stezzano (Bergamo). Dopo la santa messa delle 17.30, nella sala incontri “Giulia Gabrieli” del santuario seguirà la presentazione del libro a fumetti “A piedi nudi in paradiso” edito da Emp.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori