Custodia del Creato: Movimento Laudato si’, stasera presentazione del “Tempo della creazione” 2024

Sarà dedicato alla presentazione del Tempo della Creazione 2024 “Sperare e agire con la Creazione” l’incontro mensile degli animatori Laudato si’ in programma nella serata di oggi, lunedì 26 febbraio, ed aperto a tutti coloro che sono interessati. L’iniziativa odierna, promossa dal Movimento Laudato si’, si terrà online (su piattaforma Zoom) e prevede una riflessione di Alice Bianchi, consigliera nazionale del Settore giovani dell’Azione Cattolica italiana, organizzazione membro del Movimento Laudato si’, e delegata Giovani di Ac nell’Ufficio nazionale Ecumenismo e dialogo interreligisoso della Cei.
Quest’anno – viene ricordato in un comunicato – il simbolo che guiderà il Tempo della Creazione è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8,19-25. I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare.
“La Creazione geme” (Rm 8,22) a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano. La Creazione, però, ci insegna che la speranza è presente nell’attesa, nell’attesa di un futuro migliore (cfr Rm 8,20-21). Sperare – viene sottolineato – nel contesto biblico non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà. Il Creato e tutti gli esseri umani sono chiamati ad adorare il Creatore, lavorando per un futuro dinamico da cui possano scaturire le primizie della speranza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori