Diocesi: Aversa, un convegno su Il coraggio della profezia”, incentrato sul confronto tra don Lorenzo Milani e don Peppe Diana

(Foto: diocesi di Aversa9

Venerdì 23 febbraio, la parrocchia “San Nicola di Bari” di Casal di Principe ha ospitato il convegno “Il coraggio della profezia”, “incentrato sul confronto tra don Lorenzo Milani e don Peppe Diana, due figure che hanno segnato lo scorso secolo, in tempi e modi diversi”, si legge in una nota diffusa oggi dalla diocesi di Aversa.
“Don Milani spese la sua vita per costruire comunità di cittadini consapevoli e lo stesso ideale animò don Diana nel suo dialogo costruttivo con le nuove generazioni di Casal di Principe: entrambi incarnano quel coraggio della profezia che, oggi più che mai, li rende testimoni esemplari tanto nel contesto della chiesa universale quanto nell’impegno sociale”, prosegue la nota.
Sono intervenuti Paolo Landi, allievo della scuola di Barbiana, nonché giornalista e scrittore; mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa; don Franco Picone, parroco della chiesa “San Nicola di Bari” di Casal di Principe; Benigno Casale, referente per la Didattica della memoria dell’Usr Campania; Lina Ingannato, presidente della Scuola di Pace Don Peppe Diana. “I profeti – ha detto mons. Spinillo – sono coloro che invitano a sviluppare il cammino, ad andare verso mete nuove: questo è il segno più vero del fermento, quindi della profezia, che mentre annuncia il nuovo non pretende di camminare da sola, ma sa camminare con gli altri. Questo è stato vero nella vita di don Peppe Diana, il quale portava dentro di sé l’ansia di un continuo rinnovarsi, quindi annunciava qualcosa di nuovo, con l’atteggiamento del sacerdote, cioè di chi vuole la salvezza e, perciò, invita alla conversione, chiama tutti a una forma di vita nuova”.
L’evento è rientrato nel programma per il trentennale dell’uccisione di don Peppe Diana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori