Pace: Assisi, sabato convegno “Religioni e conversione delle armi nucleari” con i cardinali Marengo e Pizzaballa

A due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il Comitato per una Civiltà dell’Amore e la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino promuovono il convegno “Religioni e conversione delle armi nucleari in progetti di pace e sviluppo”. L’iniziativa si svolgerà sabato 24 febbraio dalle 10 alle 17 circa nella sala della Spogliazione del palazzo vescovile, ad Assisi.
La giornata si aprirà alle con i saluti di Stefania Proietti, sindaco di Assisi, di padre Marco Moroni, custode del Sacro Convento, e di Giuseppe Rotunno, presidente del Comitato per una Civiltà dell’Amore. Seguirà una relazione introduttiva di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. Seguirà il panel “Le Religioni e la conversione nell’era globale”, con gli interventi del card. Giorgio Marengo, prefetto apostolico in Mongolia, della Commissione Spirito di Assisi e dei rappresentanti delle religioni, del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, e di Andrea Bartoli della Sant’Egidio Foundation for peace and dialogue.
Dopo una pausa, dalle 14 alle 15 si riprenderà con “La conversione delle armi nucleari e la pace nel mondo”, panel moderato da Stefano Monti, presidente dell’Associazione italiana nucleare (Ain) con l’ambasciatore Carlo Trezza, Scientific Advisor presso l’Istituto Affari internazionali, Massimo Sepielli, esperto nucleare e membro del Comitato per una Civiltà dell’Amore, Roberto Adinolfi, presidente Ansaldo-Nucleare, e Mary T. Stronach, viceministro generale dell’Ordine francescano secolare. Dopo il dibattito, la giornata si chiuderà con le riflessioni finali di mons. Sorrentino e del presidente Rotunno. Sarà possibile seguire i lavori in streaming su piattaforma Zoom (passcode: 686347).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori