Quaresima: Fermo, le collette domenicali a favore della Terra Santa e dei progetti sostenuti dalla Caritas diocesana

La Quaresima per l’arcidiocesi di Fermo è sempre stato un tempo di speciale attenzione e cura verso i più bisognosi, a sostegno delle situazioni di disagio o di progetti di pace. Anche per il 2024 si rinnova la richiesta di collaborazione a tutti coloro che vorranno, con due attenzioni particolari: una colletta nazionale a favore della Terra Santa in programma domenica 18 febbraio (1° di Quaresima) ed una colletta a favore dei progetti della Caritas diocesana nelle altre domeniche di febbraio e marzo.
L’arcidiocesi di Fermo – si legge in una nota – accoglie la proposta della Presidenza della Cei che chiede alle comunità cristiane di sperimentarsi nella carità dando vita ad una colletta nazionale a sostegno degli interventi umanitari per i progetti di pace e riconciliazione in Terra Santa. Per questo, nella prima domenica di Quaresima, il 18 febbraio, i fedeli sono invitati ad un atto di generosità sostenendo i progetti che la Caritas Italiana promuove nei territori tristemente interessati dal conflitto. Le offerte raccolte renderanno possibile una progettazione unitaria degli interventi anche grazie al coordinamento con la rete delle Caritas internazionali impegnate sul campo.
Alla proposta nazionale si affianca la tradizionale Quaresima di Carità che ogni anno viene preparata come occasione diocesana di riflessione ed impegno concreto. Sono tre i settori di intervento individuati dalla Caritas diocesana: il lavoro e la disoccupazione (anche giovanile), il disagio abitativo e l’impegno e la testimonianza della carità all’estero, che vedono la Chiesa fermana impegnata ed attiva, grazie al coinvolgimento di tanti volontari ed alla collaborazione con gruppi, movimenti, associazioni, cooperative, Enti Pubblici. Maggiori informazioni sono disponibili su caritasdiocesifermo.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa