Diocesi: Ac Macerata, domenica 18 febbraio la XVIII assemblea elettiva. Interverrà il vescovo Marconi

(Foto: Ac di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia)

Domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 9, alla sala rossa della Domus San Giuliano, l’Azione Cattolica della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia celebrerà la propria XVIII assemblea elettiva.
Preparata dal succedersi di diverse iniziative proposte delle associazioni parrocchiali (la settimana della pace a Recanati, l’incontro con don Dino Pirri a Macerata), che hanno celebrato a loro volta le rispettive assemblee parrocchiali, sarà il momento in cui la costante riflessione sulla propria vocazione ecclesiale si tradurrà in discernimento comunitario con il rinnovo delle responsabilità associative per il prossimo triennio.
La presenza del vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, mons. Nazareno Marconi, sarà occasione per ribadire il desiderio di protagonismo ecclesiale dell’associazione nel cammino pastorale della diocesi in stretta collaborazione con il suo pastore.
Se la mattinata sarà dedicata tutta ad una riflessione comune sul valore profetica della scelta religiosa, compiuta da tutta l’associazione fin dallo Statuto del 1969, e all’individuazione di percorsi progettuali possibili per il cammino dei prossimi anni, dopo la celebrazione eucaristica e il pranzo comunitario ci sarà il momento dedicato alla scelta dei nuovi responsabili associativi, secondo quella scelta democratica che costituisce, insieme con la scelta religiosa, i pilastri fondamentali dell’associazione.
Le votazioni per l’elezione dei consiglieri in rappresentanza di tutti gli aderenti della diocesi – ragazzi, giovani e adulti – avranno luogo a partire dalle ore 15 e, dopo lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti, avrà luogo la prima seduta del nuovo Consiglio diocesano per la scelta della terna di nominativi che l’assistente generale, don Gabriele Crucianelli, si incaricherà di portare al vescovo cui, da statuto, è demandato il compito di scegliere il nuovo presidente diocesano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa