Mercoledì delle Ceneri: Viterbo, domani sera la messa in cattedrale presieduta dal vescovo Piazza

Con il Mercoledì delle Ceneri (14 febbraio), per la Chiesa cattolica inizia il tempo della Quaresima. Un momento favorevole di quaranta giorni per compiere un cammino di conversione in preparazione alla Pasqua.
L’imposizione della cenere sul capo ricordava anche in antichità l’ingresso nello stato di penitenti. La cenere serviva anche alle lavandaie per sbiancare i panni. La cenere, allora, che riceveranno sul capo tutti i cristiani nel giorno di inizio della quaresima, vuole essere l’impegno di ciascuno a lasciarsi rinnovare dalla forza dello Spirito di Dio.
Il vescovo di Viterbo, mons. Orazio Francesco Piazza, presiederà in cattedrale a Viterbo alle ore 21 il rito delle Ceneri con una solenne celebrazione eucaristica con tutti i parroci della città.
In questo tempo di Quaresima, sono diverse le iniziative promosse dalla diocesi e dalla forania di Viterbo e dai parroci della città impegnati nell’apostolato. Fra le più importanti, la diocesi ricorda venerdì 16 febbraio alle ore alle ore 21 nella chiesa di Villanova a Viterbo l’incontro dei giovani della città in preparazione alla Pasqua, iniziativa promossa dal servizio diocesano di pastorale giovanile; martedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso la chiesa del Sacro Cuore (e ogni martedì fino a Pasqua in altre chiese della città) la lectio di Quaresima tenuta dal vescovo per tutti i fedeli della città e della diocesi. Gli altri appuntamenti sul sito internet www.diocesiviterbo.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa