Quaresima: Centro missionario Udine, al via la campagna 2024 a sostegno dei progetti di Caritas Gerusalemme in Palestina

Guarda alla gravissima situazione in Terra Santa la campagna quaresimale 2024 promossa, come da tradizione, dal Centro missionario diocesano di Udine. “In Palestina con gli ultimi per la pace” è infatti lo slogan che accompagna l’iniziativa, mirante ad accendere i riflettori sul conflitto e sostenere concretamente le popolazioni colpite.
La feroce guerra in Palestina – innescata il 7 ottobre dall’attentato terroristico di Hamas contro Israele – ha infatti assunto dimensioni catastrofiche nella Striscia di Gaza dove, secondo le Nazioni unite, vivono ammassati 1,4 milioni di palestinesi, in grande maggioranza sfollati. Complessa anche la situazione nei territori occupati. Drammatico il bilancio delle vittime: 1400 gli israeliani uccisi nell’attacco di Hamas (in gran parte civili), 29 mila i palestinesi uccisi (70% donne e bambini). La crisi umanitaria è dunque fuori controllo: c’è un disperato bisogno di cibo, acqua e medicinali. I sistemi sanitario e scolastico sono al collasso.
Sin dal 7 ottobre Caritas Gerusalemme ha avviato un piano operativo attivando un sostegno psicologico a distanza per i colleghi a Gaza e la distribuzione di generi di prima necessità (farmaci, kit alimentari ed igienici) per gli sfollati accolti nei due centri delle parrocchie cristiane nella città, nonché la fornitura di servizi sanitari primari. A gennaio è iniziata la seconda fase del piano di aiuti (durerà due anni e riguarderà pure Cisgiordania e Gerusalemme Est) che sarà sostenuto con proprio con la campagna quaresimale anche dal Centro missionario diocesano insieme alla Caritas diocesana di Udine. Due gli obiettivi: migliorare salute fisica e mentale della popolazione di Gaza e migliorare potere economico delle famiglie di Gaza, Gerusalemme Est e della Cisgiordania. Articolato il programma degli interventi: dalla ristrutturazione e ri-equipaggiamento della clinica di Caritas Gerusalemme a Gaza City alla fornitura di attrezzature mediche e di laboratorio per la clinica a Taybeh, in Cisgiordania. Sarà inoltre avviato un intervento per il miglioramento della salute mentale di 500 persone traumatizzate e si punta al rafforzamento – attraverso contanti e buoni acquisto – del potere economico di 2.750 famiglie vulnerabili a Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme.
Chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto umanitario di Caritas Gerusalemme può fare una donazione: in tutte le parrocchie della diocesi di Udine; sul conto corrente postale n° 65921272 intestato a “Associazione Missìon Onlus” specificando nella causale “Campagna quaresimale 2024”; sul conto corrente bancario presso Banca Etica (filiale di Treviso) Iban IT75 I050 1812 0000 0001 1159 951 intestato a “Associazione Missìon Odv Ets” specificando nella causale “Campagna quaresimale 2024”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa