Si celebra il 1° gennaio, solennità di Maria madre di Dio, la 58ª Giornata mondiale della pace. Il tema scelto da Papa Francesco è “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace”.
L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi presiede in cattedrale la messa alle ore 10, animata dalla Cappella musicale del Duomo e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi e su Telepace Trento. Qui il link per seguire la diretta.
Sempre in duomo, stasera, mons. Tisi presiede alle 18.30 la messa di fine anno con il canto del Te Deum.
In occasione della Giornata della pace, sul filo di una ormai lunga tradizione, la diocesi di Trento propone a Capodanno un pomeriggio di riflessione e di preghiera. A Rovereto, in Sala Filarmonica, infatti, mercoledì 1° gennaio, alle 18, sul tema della Giornata ci sarà l’incontro con Alessandra Morelli, già delegata Unhcr (Agenzia Onu per i rifugiati), e Marco Pertile, dell’Università di Trento – Scuola di studi internazionali. Interverranno anche l’arcivescovo Lauro Tisi e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano.
Porteranno il loro saluto i rappresentanti del Comune di Rovereto e della Fondazione Campana dei Caduti.
Modererà l’incontro Diego Andreatta, direttore di Vita Trentina.
Il programma prevede poi alle ore 19.30 circa un corteo silenzioso dalla Sala Filarmonica per raggiungere il piazzale della chiesa della Sacra Famiglia, dove alle 20 verrà celebrata la messa dall’arcivescovo Tisi.
Aderiscono all’iniziativa il Centro Pace, ecologia e diritti di Rovereto, l’associazione Tam Tam per Korogocho odv e le Acli trentine.