Diocesi: Milano, ieri festa al santuario Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

Come ogni anno ieri, lunedì 30 dicembre, nel santuario Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, a Milano, si è ricordato il miracolo che ha poi motivato la costruzione di questo maestoso tempio mariano.
Il 30 dicembre 1485, durante la messa delle ore 11, l’effige della Madonna col Bambino – fatta realizzare da S. Ambrogio in una piccola edicola votiva nei pressi della basilica di S. Celso – prese vita: Maria scostò il velo che la copriva e guardò ogni fedele presente in chiesa “come se cercasse qualcuno”. Terminò la peste e, riconoscenti verso la Madre di Dio, i milanesi costruiscono questo splendido Santuario.
Nel 2025 il Santuario di Santa Maria dei Miracoli sarà chiesa giubilare. Durante la celebrazione della festa del 30 dicembre, che è stata presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini, è iniziato ufficialmente l’Anno giubilare nel santuario. Per l’occasione è stata eccezionalmente esposta alla venerazione dei fedeli la preziosissima Croce di Chiaravalle, di proprietà del santuario e custodita normalmente nel Museo della Veneranda Fabbrica del Duomo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia