America Latina: Celam, inaugurato nella sede di Bogotá centro di produzione audiovisiva e registrazione dedicato a san Oscar Romero

(Foto: Celam)

Il Consiglio episcopale dell’America Latina e dei Caraibi (Celam) ha inaugurato lo studio di registrazione e produzione “San Oscar Arnulfo Romero”, nella la sua sede di Bogotá. Sarà uno spazio per la produzione audiovisiva e radiofonica al servizio della Chiesa in America Latina e nei Caraibi, attraverso l’agenzia Adn Celam e altri servizi di comunicazione.
È dotato delle più moderne tecnologie: telecamere, microfoni, console audio, illuminazione e condizionamento acustico che permette di raggiungere livelli ottimali di insonorizzazione. Inoltre, nella sede saranno presenti strumenti per i servizi di streaming (trasmissioni in diretta).
In questo modo, il Celam si impegna nella “rivoluzione tecnologica e nei processi di globalizzazione”, riconosciuti dalla Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano tenutasi ad Aparecida (Brasile, 2007) per conoscere “i nuovi linguaggi”.
Il nastro è stato tagliato da mons. Lizardo Estrada, segretario generale del Celam, e le strutture dello studio sono state benedette da mons. Daniel Blanco, vescovo ausiliare di San José di Costa Rica e presidente del Centro di comunicazione dell’organismo. Oscar Elizalde, direttore del Centro di comunicazione, ha spiegato che hanno adottato il nome “San Óscar Arnulfo Romero”, per rispondere “all’intenzione di continuare ad amplificare la voce profetica del Celam”.
Ha ricordato gli insegnamenti delle omelie del santo e vescovo salvadoregno, che insisteva sul fatto che radio, stampa e televisione dovessero essere “vere scuole per la formazione della nostra gioventù”. Elizalde ha affermato che “questo spazio che viene inaugurato oggi deve essere un ‘punto di incontro’ in cui convergono molteplici iniziative comunicative, che ci permettono di continuare a fare passi significativi verso la verità, la carità e la speranza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori