Diocesi: Trani, il 28 gennaio la festa diocesana della pace promossa dall’Acr con la messa conclusiva dell’arcivescovo D’Ascenzo

Si svolgerà domenica 28 gennaio, a Trani, la “Festa diocesana della pace – La pace in testa”, a cura dell’Azione cattolica ragazzi dell’arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie. L’evento coinvolgerà dalle 9:30 alle 17 tutti i ragazzi, i giovani e gli adulti della diocesi desiderosi di riflettere e condividere idee sulla costruzione di un mondo più pacifico e armonioso. “Pace in testa”, spiegano gli organizzatori, perché la pace non è “un pensiero tra gli altri o una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto”.
Appuntamento alle 9:30 in Piazza Plebiscito, dove la festa prenderà il via con un coinvolgente momento di animazione. Alle 10:30 un’interessante occasione di dialogo vedrà l’intervento di professionisti e rappresentanti di istituzioni e realtà vicine ai ragazzi, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande dei bambini e dei ragazzi, trasmettendo la loro personale visione di “pace in testa” e alcuni suggerimenti concreti per esserne costruttori sempre e dovunque. La manifestazione proseguirà poi nella Villa comunale di Trani, ribattezzata per l’occasione “Il parco della pace”. I partecipanti, divisi in squadre, si metteranno alla prova in un percorso di giochi e attività con cui continueranno a riflettere sul tema. Dopo il pranzo al sacco, la festa si sposterà verso l’interno della città: i partecipanti si metteranno in cammino verso la parrocchia di San Magno vescovo e martire, lungo “il sentiero della pace” che li condurrà verso la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dall’arcivescovo Leonardo D’Ascenzo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori