Diocesi: Roma, al via il 27 gennaio con Lucio Caracciolo (Limes) percorso formativo su geopolitica per operatori pastorali, animatori missionari e insegnanti di religione

Inizia il 27 gennaio il percorso formativo organizzato dall’Ufficio per la cooperazione missionaria della diocesi di Roma: Lucio Caracciolo,  fondatore e direttore della rivista di geopolitica internazionale Limes, sarà il protagonista del primo appuntamento, sabato 27 gennaio alle 9 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense. “Mai come oggi siamo chiamati ad operare un sano discernimento su ciò che sta avvenendo sul palcoscenico internazionale. Essere cristiani, in fondo, significa annunciare e testimoniare la buona notizia in un mondo che cambia. Come ci ha ricordato Papa Francesco, la nostra non è un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca e per operare un sano discernimento dobbiamo sapere interpretare i segni dei tempi”, dice padre Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio diocesano per la cooperazione missionaria tra la Chiese, presentando il corso di formazione missionaria “Tutto un altro mondo: i segni dei tempi a 10 anni dall’Evangelii Gaudium”.
Il primo appuntamento – dalle 9 alle 12.30 nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense – vedrà protagonista Lucio Caracciolo. Il giornalista ha già tenuto di recente un incontro in Vicariato il 17 ottobre 2023, ma aveva parlato soltanto ai sacerdoti. Stavolta, invece, l’incontro è aperto a tutti, come pure gli altri che seguiranno, uno al mese fino a giugno, sempre alle 9 nell’Aula della Conciliazione. L’itinerario è pensato in particolare per operatori pastorali, animatori missionari e insegnanti di religione, ai quali saranno riconosciuti crediti formativi grazie al patrocinio dell’Istituto superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater. Il 17 febbraio interverrà Vincenzo Cannizzaro, professore di Diritto internazionale e dell’Unione europea all’Università La Sapienza; il 16 marzo padre Albanese. Ancora, si proseguirà il 20 aprile con una relazione di don Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia politica della Pontificia Università Gregoriana; mentre il 18 maggio sarà la volta di don Vito Impellizzeri, teologo e direttore dell’Istituto Superiore di Scienze religiose della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo. Le conclusioni – e i laboratori finali – il 15 giugno, con fratel Alberto Parise, dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù. “I relatori di questo corso – prosegue padre Albanese – hanno il compito di aiutarci a rendere intelligibile la realtà dei fatti in riferimento non solo al quadro geopolitico, ma anche in riferimento ai temi dell’economia, del diritto internazionale, del bene comune dei popoli e della mobilità umana”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori