Diocesi: Reggio Emilia, sostegno alla carità del Papa nel ricordo di Matilde di Canossa. Dal territorio eccellenze per l’Elemosineria Apostolica

(Foto: Circolo culturale Reggio ricama aps)

Alimenti e beni per l’igiene personale messi a disposizione da realtà del territorio reggiano verranno consegnati all’Elemosineria Apostolica per sostenere la carità del Papa. A offrire aiuto – viene spiegato in una nota – sono stati il Consorzio del Parmigiano Reggiano, Cantine Riunite Civ, Gastronomia Piccinini, Molino Denti, Mutti Conserve Alimentari, Nuova Sapi srl, Salumi Veroni, coordinati da Vanes Fontana, direttore generale di Unindustria. “La generosa offerta – viene sottolineato – rientra nel progetto promosso da Reggio Ricama e precede il dono della Tovaglia del Perdono che, al termine dell’esposizione nello straordinario contesto dei Musei Vaticani, vestirà l’altare posto all’ombra di uno dei vertici artistici del Barocco realizzato da Bernini nell’abside di San Pietro”.
L’iniziativa – viene osservato – “ben si inserisce nel ‘filone matildico’ che caratterizza la Tovaglia e i paramenti liturgici realizzati per il Vaticano nel tipico ricamo reggiano da Allieve e Maestre di Reggio Ricama. Nel lasciare i suoi averi al monastero di San Benedetto al Polirone, infatti, Matilde di Canossa dispose che ogni giorno si provvedesse al pasto di un povero e che in particolari occasioni dell’anno i monaci soccorressero chi era in difficoltà”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori