Commissione Ue: “dialogo strategico” sul futuro dell’agricoltura. Focus su ambiente, lavoro, alimentazione, comunità rurali

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha avviato oggi il dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura, un nuovo forum incaricato di “definire una visione condivisa per il futuro del sistema agricolo e alimentare dell’Ue”. Il dialogo strategico, annunciato dalla presidente nel discorso sullo stato dell’Unione 2023, “affronterà le sfide e le opportunità sollevate dai partecipanti al dialogo, quali un tenore di vita equo per gli agricoltori e le comunità rurali, il sostegno all’agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi, lo sfruttamento delle enormi opportunità offerte dalla conoscenza e dall’innovazione tecnologica e la promozione di un futuro prospero per il sistema alimentare dell’Ue in un mondo competitivo”.
Il professor Peter Strohschneider è stato nominato presidente del forum “sulla base della sua esperienza di lunga data”, in particolare come presidente della “Commissione per il futuro dell’agricoltura” del governo federale tedesco. Il dialogo strategico “riunisce – spiegano dalla Commissione – i principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare, compresi gli agricoltori, le cooperative, le imprese agroalimentari e le comunità rurali; nonché organizzazioni non governative e rappresentanti della società civile, istituzioni finanziarie e università”. Dopo la riunione di lancio, che si terrà nella prima metà del 2024, sarà organizzata una serie di riunioni tematiche.
Il Consiglio e il Parlamento europeo saranno coinvolti nel processo e il presidente, prof. Strohschneider, informerà regolarmente e scambierà opinioni con entrambe le istituzioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori