Settimana preghiera unità cristiani: Terni, domani celebrazione ecumenica presieduta da mons. Soddu. Giovedì vespro ortodosso

(Foto: diocesi di Terni-Narni-Amelia)

È in corso fino al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che sollecita l’impegno di comunione tra le Chiese cristiane, per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità.
“Amerai il Signore Dio tuo… e il prossimo tuo come te stesso” è il tema scelto che evidenzia i valori del rispetto, dell’inclusione, della fraternità e solidarietà, che è stato sviluppato in occasione di questo evento ecumenico da un gruppo ecumenico del Burkina Faso sostenuto dalla comunità locale Chemin Neuf. “Riflettere sull’amore per Dio e per il prossimo, sollecitati dalla povertà delle comunità non solo cristiane del Burkina Faso, e dalle continue minacce dei fondamentalismi religiosi presenti in quelle zolle dell’Africa non solo occidentale, vuol dire concretamente agire affinché il sogno della fraternità universale si realizzi al più presto, lavorando per la formazione al dialogo, all’accoglienza e alla pace e al rispetto delle diversità soprattutto con le nuove generazioni – si legge in una nota diffusa oggi dalla diocesi di Terni-Narni-Amelia -. Ogni cristiano è responsabile di tutto e di tutti, compreso il creato, l’intero universo: l’amore tra fratelli e sorelle è inclusivo”.
In diocesi, d’accordo con gli altri ministri di culto delle Chiese cristiane, il pastore emerito Ermanno Genre di Amelia e padre Vasile Andreaca ortodosso, si vivranno alcuni momenti di preghiera comunitaria: domani, martedì 23 gennaio, alle ore 17.30, presso la chiesa di San Lorenzo, sede della Comunità di Sant’Egidio, la preghiera ecumenica presieduta dal vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu; giovedì 25 gennaio, alle ore 17.30, vespro ortodosso presso la chiesa di S.Matteo in Campitelli a Terni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori