Giorno memoria: Roma, domani incontro con Sami Modiano alla Sapienza Università

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della memoria 2024, la Fondazione Museo della Shoah e Sapienza Università di Roma organizzano domani mattina (ore 10), nell’aula magna del Rettorato (Palazzo del Rettorato – Piazzale Aldo Moro 5), un incontro tra gli studenti delle scuole e Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Modiano darà la propria testimonianza sulla Shoah rispondendo alle domande di alcune studentesse e studenti presenti in Aula o collegati in diretta streaming. Parteciperanno all’incontro oltre 500mila studenti, di circa 2mila classi, connessi da tutta Italia, oltre ai 400 studenti in presenza, provenienti da 9 scuole di Roma e provincia. L’evento, aperto e chiuso da un’esibizione dell’Orchestra e del Coro di MuSa Classica diretti da Francesco Vizioli, sarà inoltre trasmesso sui canali YouTube della Sapienza e della Fondazione Museo della Shoah.
Sami Modiano (Rodi, 1930) ha fatto della testimonianza alle giovani generazioni il suo scopo di vita, come ha raccontato nel libro “Per questo ho vissuto”.
Ad aprire l’evento il momento musicale con l’Orchestra e Coro di MuSa Classica che eseguiranno “Il campo della morte” di Sergej Prokof’ev. Dopo gli indirizzi di saluto della rettrice Antonella Polimeni e di Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah. Umberto Gentiloni Silveri (Sapienza Università) e Marco Caviglia (Fondazione Museo Shoah) presenteranno un’introduzione storica. A seguire le studentesse e gli studenti intervisteranno Sami Mosiano. A chiudere l’incontro l’esecuzione di “Pavane pour une infante défunte” di Maurice Ravel.
La diretta streaming è su www.uniroma1.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori