A Sua immagine: oggi la testimonianza di Francesco, che ha perso il figlio ucciso sulla strada. Domani focus sulle madri nella Bibbia

Nella puntata di A Sua immagine, in onda oggi, dalle 16, su Rai Uno, Lorena Bianchetti incontra Luca Valdisserri. Il 20 ottobre 2022 perde la vita suo figlio, il diciottenne Francesco Valdiserri. Stava rientrando a casa con un amico dopo essere stato al cinema. Camminava sul marciapiede quando una ragazza poco più grande di lui, risultata poi positiva all’alcoltest, lo ha travolto e ucciso. Francesco è figlio di Paola e Luca, due giornalisti del Corriere della Sera. Dove trovare la forza e le parole per elaborare un vuoto così grande? Un vuoto che dà le vertigini e che sembra spogliare di senso ogni cosa? Luca e Paola hanno scoperto che si può, anche se con fatica, trasformare il dolore in impegno. Ed è quello che fanno andando nelle scuole per tenere vivo il ricordo di Francesco e sensibilizzare sulla sicurezza stradale.
Secondo appuntamento con don Luigi Verdi e “Le Ragioni della Speranza”. Prosegue il viaggio del sacerdote toscano alla ricerca di “fiori di speranza” nascosti nel cuore delle metropoli italiane. In questa puntata don Luigi incontrerà a Torino, nella sua officina-pensatoio, Danilo Ragona, designer e imprenditore di successo che ha creato carrozzine su misura per persone con disabilità. Creativo e visionario, Danilo ha dato vita a una “catena virtuosa” di economia circolare dove il riciclaggio e il recupero di materiali di scarto vanno di pari passo con l’estetica e la bellezza del prodotto. Nella seconda parte don Verdi si recherà, invece, all’eremo del Silenzio, luogo storico per la città di Torino oggi curato dall’eremita urbano Juri Nervo.
Domani, dalle 10.30, in occasione della festa della mamma, il programma “A Sua Immagine” (Rai Uno) racconterà le madri attraverso quattro grandi figure della Bibbia e attraverso le tante storie di mamme e donne del nostro tempo che nelle contraddizioni, nelle fatiche, nella gioia ma anche nelle fragilità, sono il pilastro di ogni famiglia e società. In studio con Lorena Bianchetti, la biblista Rosanna Virgili e la psicopedagogista e scrittrice Barbara Tamborini, mamma di quattro figli e autrice insieme al marito Alberto Pellai di volumi di psicologia per genitori e figli diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Come ogni domenica alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Raiuno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Bari. Alle 12, come ogni domenica, il Regina Coeli recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori