Papa Francesco: a Frati minimi di Paola, “in questo tempo di crisi e di guerra, continuate a essere costruttori coraggiosi di fraternità e di riconciliazione”

“Mi compiaccio per il tema scelto, la pace, che è della massima attualità e urgenza. Sono lieto che abbiate voluto proprio nella cornice di una rappresentazione artistica, perché l’arte è sorgente di pace”. Lo ha scritto Papa Francesco in un breve messaggio indirizzato ai Frati minimi di Paola e letto il 25 dicembre durante l’evento “Natale in santuario – Note di pace”, organizzata con il contributo congiunto di Frati minimi e la Fondazione “San Francesco di Paola-onlus”.
“In questo tempo di crisi e di guerra – scrive Papa Francesco – vi raccomando di continuare a essere costruttori coraggiosi di fraternità e di riconciliazione, sull’esempio di San Francesco di Paola che raccomandava: ‘Amate la pace perché è migliore di qualsiasi altro tesoro’”. Il Pontefice ha evidenziato che “il santo della carità esorta tutti a lasciarsi trasformare e rinnovare dal mistero di luce di Gesù, che nel Natale è salutato come ‘Re della Pace’. Vogliate anche essere sensibili alla cura e alla salvaguardia della nostra casa comune, per la quale il santo paolano ha avuto speciale predilezione, vivendo una relazione armoniosa con il creato”. Papa Francesco ha infine concluso: “Mentre invoco la protezione della Vergine Santa e di San Francesco di Paola, di cuore benedico la comunità dei Padri minimi, quanti prendono parte all’evento e tutti i pellegrini del santuario regionale. Per favore, ricordatevi di pregare per me; io pregherò per voi. Preghiamo insieme per la pace nel mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori