Diocesi: Como, le celebrazioni del Tempo di Natale presiedute dal card. Cantoni in cattedrale

Nella diocesi di Como è tutto pronto per le celebrazioni del Tempo di Natale presiedute dal vescovo, card. Oscar Cantoni, in cattedrale.
Domenica 24 dicembre la santa messa pontificale nella notte (a mezzanotte) sarà preceduta, anche quest’anno, a partire dalle 23, da un tempo di preghiera con lettura della Parola di Dio, canti, brani strumentali, a cura della Cappella musicale e della Commissione liturgica della cattedrale.
Conclusa la preghiera e dopo un tempo di prove di canto con l’assemblea, ha inizio la messa della notte. La celebrazione sarà aperta dal canto della Kalenda, l’annuncio del Natale che si legge, dal Martirologio, alla data del 25 dicembre e che si presenta come una a ricapitolazione dell’attesa universale del giorno ormai giunto, del compimento dell’Avvento del Signore. A partire dalla celebrazione della notte e per tutto il tempo di Natale sarà dato grande rilievo alla proclamazione delle pagine evangeliche e all’uso dell’Evangeliario.
Nel giorno di Natale, 25 dicembre, alle ore 10 la santa messa pontificale con benedizione papale, mentre alle ore 18 ci sarà il canto solenne dei vespri con benedizione eucaristica.
Il 31 dicembre, alle ore 17, la santa messa pontificale in ringraziamento per l’anno trascorso e canto del Te Deum.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori