Rinnovamento nello Spirito: dall’8 al 10 dicembre a Rimini la 47ª Conferenza nazionale animatori

“Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” (At 1,8). Questo il tema della 47ª Conferenza nazionale animatori promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo e in programma al Palacongressi di Rimini dall’8 al 10 dicembre. Ad ispirare le tre giornate, viene spiegato in un comunicato, le parole di Papa Francesco contenute nella lettera autografa in occasione dell’Udienza privata concessa a Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del RnS: “Battesimo nello Spirito Santo, unita del corpo di Cristo e servizio ai poveri, sono la testimonianza necessaria per vivere il nostro battesimo, per l’evangelizzazione del mondo” (25 agosto 2023).
“La fecondità apostolica e missionaria – dichiara lo stesso Contaldo assieme al Comitato nazionale di servizio – non è principalmente il risultato di programmi e metodi pastorali sapientemente elaborati ed ‘efficienti’, ma è frutto dell’incessante preghiera comunitaria. L’efficacia della missione presuppone, inoltre, che le comunità siano unite, abbiano cioè ‘un cuore solo e un’anima sola’ e siano disposte a testimoniare l’amore e la gioia che lo Spirito Santo infonde nei cuori dei fedeli”. “Su questi elementi fondanti – aggiungono – il Rinnovamento è nato e su essi desidera ripartire, all’indomani di un rinnovo significativo dei suoi responsabili, ad ogni livello di servizio. Tutti, riconfermati nei ruoli o nuovi eletti, abbiamo bisogno di ritrovarci per approfondire insieme la nostra vocazione e quanto il Pontefice ha richiamato nella sua recente lettera autografa. Ci ritroveremo a Rimini, dunque, per ricevere forza dallo Spirito, per essere inviati da Lui e diventare testimoni delle sue opere”.
Alla Conferenza parteciperanno come relatori il card. Raniero Cantalamessa, teologo e predicatore della Casa Pontificia, mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, e mons. Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera Inferiore-Sarno. Previsti anche gli interventi del presidente Contaldo, del coordinatore nazionale, Rosario Sollazzo, e del direttore nazionale, Gianpaolo Micolucci.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa