Diocesi: Latina, da domani conferenze in vista del 90° della dedicazione della cattedrale. Il 18 dicembre messa presieduta da mons. Crociata

Il prossimo 18 dicembre la Chiesa di Latina sarà in festa per il 90° anniversario della dedicazione della cattedrale di San Marco. Nel 1933, solo un anno dopo – e nello stesso giorno – l’inaugurazione della città di Latina, si tenne la cerimonia di dedicazione. Per l’importanza della ricorrenza, la diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha predisposto alcuni incontri di preparazione. “Invito a partecipare e a far conoscere i tre incontri di preparazione – ha affermato il vescovo Mariano Crociata –, che avranno luogo nel salone parrocchiale della cattedrale nelle tre domeniche antecedenti al 18, e poi la celebrazione nel giorno dedicato”. Le conferenze si terranno tutte alle 16.30.
Si inizierà quindi domani, 3 dicembre, con lo storico pontino Clemente Ciammaruconi che affronterà il tema “Da Littoria a Latina. Presenza salesiana e vita cristiana nella ‘città nuova’”. Ciammaruconi, che tiene corsi anche per la Scuola diocesana pontina di Teologia Paolo VI, ha già condotto importanti e profondi studi storici su quella che si può dire la prima comunità ecclesiale del centro cittadino.
Poi, il 10 dicembre, Oscar Gaspari, attualmente cultore della materia per la cattedra di Storia e istituzioni politiche alla Lumsa di Roma, parlerà di “Essere di Latina: identità, comunità, religiosità”. Anche egli è profondo conoscitore del territorio, non solo per nascita, ma anche per gli studi storici sui territori portati avanti nei suoi precedenti impieghi nella Pubblica amministrazione.
Infine, il 17 dicembre, sarà la volta del carmelitano padre Gabriele Midili, direttore dell’Ufficio Liturgico di Roma, che proporrà una riflessione su “Cattedrale, come cuore di vita della diocesi”. Un passaggio importante, specie per ricordare come la cattedrale sia il luogo fisico della cattedra del vescovo, dove solo lui può sedere e nessun altro celebrante.
In occasione delle conferenze sarà presentato anche un videoclip sulla chiesa di San Marco che, insieme alla locandina della festa diocesana, è stato realizzato dagli studenti del liceo artistico “M. Buonarroti” di Latina nell’ambito di un Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) stipulato con la diocesi.
La celebrazione del 18 dicembre, sarà presieduta da mons. Crociata alle 18 alla presenza di una delegazione ufficiale del Comune di Latina guidata dal sindaco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa