Libri: Ftis Torino, martedì presentazione di “Il seme, l’albero e i frutti: rileggere Sacrosanctum Concilium”

Sarà dedicati alla presentazione di “Il seme, l’albero e i frutti: rileggere Sacrosanctum Concilium” (Sanpino) il prossimo incontro del ciclo “Teologia oggi” 2023 in programma martedì 5 dicembre per iniziativa della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sezione parallela di Torino. Dalle 18, in Sala Artistica, con l’autore, il professor don Paolo Tomatis, interverranno e discuteranno Morena Baldacci e Francesco Saverio Venuto. L’incontro in presenza, sarà anche trasmesso in diretta online sul canale YouTube “TeologiaTorino”.
L’appuntamento di martedì si terrà il giorno seguente la ricorrenza dei sessant’anni dalla promulgazione della prima costituzione del Concilio Vaticano II, intitolata “Sacrosanctum Concilium” e dedicata alla liturgia, avvenuta il 4 dicembre 1963.
Il volume di don Tomatis – viene spiegato in una nota – ripercorre capitolo per capitolo il testo della costituzione conciliare. L’obiettivo è rilanciare la riforma liturgica, non ancora pienamente realizzata, perché sappia manifestare il mistero di Cristo e della Chiesa. Una rilettura che mette in crisi il “si è sempre fatto così”, nella ricerca di cosa lo Spirito Santo chiede oggi alle comunità cristiane, perché portino frutti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa