A Sua Immagine: nella puntata di oggi la storia di p. Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa. Domani focus sulla liturgia

Padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa, sarà ospite di Lorena Bianchetti nella trasmissione “A Sua Immagine”. La puntata, che andrà in onda oggi, sabato 2 dicembre, dalle 16, su Rai Uno, racconterà di come padre Ibrahim, egiziano, si sia avvicinato alla fede. Seguendo due suoi amici, convinti di farsi frati, conosce la Terra Santa, dove rimarrà in un convento francescano per i successivi 35 anni. È testimone delle due intifada e dell’attuale conflitto israelo-palestinese. Il suo sogno, come quello di San Francesco con il Sultano, più di 800 anni fa, è che i nemici si parlino. A seguire, il nuovo appuntamento della rubrica “Le ragioni della Speranza”, dove don Giordano Goccini, accompagnato da alcuni giovani, intraprende un viaggio alla scoperta della vita contemplativa e dei monasteri di clausura in Italia. La prima tappa è Roma, al monastero dei Santi Quattro Coronati, abitato dalle monache agostiniane. L’incontro fra le suore e i giovani sarà incentrato sul vegliare.
Nella puntata in onda domani, dalle 10.30, la trasmissione in onda su Rai Uno cercherà di rispondere ad alcune domande riguardo la liturgia e i suoi gesti: quanto conosciamo la messa? Cosa sappiamo del motivo per cui il sacerdote pronuncia certe parole in certi momenti? Come mai, nel corso dell’anno, cambia il colore dei paramenti sacri, e qual è il senso di questo mutamento? In studio Lorena Bianchetti ospiterà mons. Angelo Lameri, professore di Liturgia all’università Lateranense, e Rosanna Virgili, biblista. Come ogni domenica alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa in diretta dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati. Alle 12, verrà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa