Solidarietà: 6 illustratori firmano le loro opere per Cbm Italia per garantire cure oculistiche nel Sud del mondo

Serena Gianoli, Pierluigi Longo, Andrea Mongia, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Elisa Talentino: sei illustratrici e illustratori italiani di fama internazionale, per la prima volta insieme, sono i nuovi ambasciatori di Cbm Italia che firmano il progetto “Illustrators United for Sight”.
Mantenendo ognuno il proprio stile, gli illustratori hanno unito i loro sguardi e la loro sensibilità raccontando il passaggio dal buio della cecità alla luce della vista, quel passaggio che vivono migliaia di persone nel mondo che hanno la possibilità di accedere alle cure oculistiche garantite da Cbm. “È un racconto di speranza quello del poter tornare a vedere, che vogliamo esprimere attraverso il messaggio di positività e bellezza che l’arte è in grado di trasmettere nella sua completezza – spiega Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia -. Ai nostri amici artisti abbiamo chiesto di realizzare e donarci delle illustrazioni a tema ‘dal buio alla luce’ come metafora del lavoro di Cbm. E il risultato è proprio una grande e bellissima immagine di speranza”.
Cbm Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nel garantire cure oculistiche accessibili e di qualità, includendo le persone cieche e con disabilità nelle loro comunità. I progetti di salute della vista si concentrano in particolare nei Paesi in via di sviluppo, dove vive la maggior parte delle persone con problemi visivi che non ha accesso ai servizi oculistici (che nel complesso, nel mondo, sono oltre 1 miliardo di persone).
Il ricavato dell’iniziativa “Illustrators united for sight” sostiene la campagna di Cbm Italia “Fuori dall’ombra” il cui obiettivo è garantire cure oculistiche a un milione di persone nei Paesi del Sud del mondo. È possibile ordinare le illustrazioni, scegliendole anche come originale regalo di Natale con l’apposito cofanetto abbinato, sul sito nella sezione shop solidale: https://www.cbmitalia.org/regali-solidali-di-natale/.
Le sei illustrazioni sono: “In principio era la fine” di Emiliano Ponzi, “Verso la luce” di Pierluigi Longo, “Eye Bloom” di Valeria Petrone, “Floating” di Andrea Mongia, “Lotus” di Serena Gianoli, “Luce” di Elisa Talentino. Acquistabili singolarmente (in formato A4) a fronte di una donazione di 39 euro l’una.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori