Diocesi: Ascoli Piceno, domani l’evento “Di fronte ai cambiamenti climatici, dopo la Cop28, il grido della Laudate Deum”

Domani, sabato 16 dicembre, dalle ore 9.30 presso Sala “Morgante” di Casa “Regina Apostolorum, ad Ascoli Piceno – nel solco del progetto “Articolo 9 – Una sola terra”, iniziativa promossa lo scorso anno dalla diocesi di Ascoli Piceno e culminata, ad aprile, con la celebrazione delle prime giornate Earth Day -, viene organizzato un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare ai giornalisti e agli studenti e alle studentesse del triennio della scuola secondaria di secondo grado, dal titolo “Di fronte ai cambiamenti climatici, dopo la Cop28, il grido della Laudate Deum”.
Durante l’incontro sarà illustrata la situazione dei cambiamenti climatici all’indomani della Cop28 di Dubai e alla luce della nuova esortazione apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum”. In particolare, p Ivan Bresciani, teologo, presenterà i passaggi principali dell’esortazione apostolica. Massimiliano Fazzini, docente dell’Università di Camerino e Ferrara, climatologo e meteorologo, esponente dell’Associazione nazionale dei geomorfologi italiani, affronterà il tema del cambiamento climatico in termini scientifici e offrendo una prospettiva molto concreta sul tema e sui possibili approcci al problema. Francesco Corvaro, docente di Fisica tecnica industriale presso l’Univpm e inviato speciale del Governo italiano per il Cambiamento climatico presso la Cop28 di Dubai, intervenendo da remoto ci illustrerà i risultati e le criticità emerse dalla Cop 28, mentre Marco Materazzi, docente all’Unicam ed esperto di idrogeologia, arricchirà il dibattito dando un ulteriore contributo scientifico sul tema. Interverrà il vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.
“Come Chiesa vogliamo essere promotori del discorso ecologico, l’anno scorso abbiamo fatto un incontro con gli imprenditori sull’aspetto energetico. Anche questo anno daremo un’occasione agli imprenditori, poi l’Earth Day il 13 e il 14 aprile. La collaborazione con Unicam continua così come con tutti coloro che vogliono partecipare alla riflessione comune. Molto caldo il tema dell’approvvigionamento energetico, alla pari di quello del credito cui si collegano le disponibilità che vengono date a chi va svolte green nel nostro territorio. Su tutto la condivisione di uno stile di vita sia dei ragazzi sia degli adulti”,afferma il vescovo Palmieri.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori