Stati vegetativi: il 7 ottobre torna la Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma

Torna il 7 ottobre la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena”, promossa dall’organismo di volontariato “Gli amici di Luca”, testimonial Alessandro Bergonzoni, giunta alla 24ª edizione, storicamente sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica anche 8ª “Giornata europea dei risvegli” con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. “Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, oggi più che mai, richiedono una maggiore attenzione perché i loro diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed affinché i loro bisogni siano intercettati in maniera constante e consapevole dalle istituzioni preposte. Le patologie che seguiamo non possono essere lasciate indietro, né essere anche soltanto indirettamente colpite dalla pandemia che ha distolto da loro attenzione e risorse”, spiegano i promotori.
La prossima “Giornata dei risvegli” del 7 ottobre si occuperà di questo e approfondirà temi sociali e clinici della ricerca. Lo farà attraverso la campagna sociale del testimonial Alessandro Bergonzoni (in televisione sui vari media), attraverso convegni sulle raccomandazioni della giuria della seconda “Conferenza nazionale di consenso delle associazioni” che rappresentano familiari che accudiscono un proprio caro in coma, stato vegetativo o con Gca”. Inoltre la compagnia “Gli amici di Luca “formata da persone uscite dal coma replicherà il 7 ottobre sera al Damslab in collaborazione con l’Università di Bologna lo spettacolo “Pinocchio” realizzato con Babilonia Teatri (premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e Leone d’Argento alla Biennale Teatro del 2013) . Inoltre il Gruppo “Dopo… di Nuovo Gli amici di Luca” presenterà il 12 ottobre sera in prima nazionale il nuovo spettacolo “Beckettiana” al Teatro Dehon di Bologna.
L’associazione “Gli amici di Luca” continua a livello nazionale nell’ Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità a dare il proprio contributo per la realizzazione del prossimo piano di azione sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate. Info sul sito www.amicidiluca.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa