Diocesi: Pompei, dal 1° ottobre il “Buongiorno a Maria”, domenica 5 la supplica presieduta da mons. Pisanello

Pompei si prepara a vivere con profonda intensità spirituale l’ottobre mariano, tradizionalmente dedicato alla preghiera del Rosario e che, quest’anno, sarà illuminato da un evento straordinario: la canonizzazione del fondatore Bartolo Longo. La città, cuore pulsante della devozione mariana, accoglierà migliaia di fedeli che giungeranno da ogni parte d’Italia per unirsi alle celebrazioni che scandiranno questo mese di fede e di grazia.
Come tradizione, a partire dal 1° ottobre, avrà inizio il “Buongiorno a Maria”. L’appuntamento con la preghiera, con cui i fedeli affidano alla Madonna il nuovo giorno che inizia, è dal lunedì al sabato alle 6.30, in basilica. Il “Buongiorno a Maria” (per il quale è disponibile il nuovo sussidio nella libreria del santuario) e la santa messa delle 8.30, sono trasmesse in diretta da Tv2000, visibile sul Canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di tivùsat.
Il 3 ottobre, alle 18, ci sarà la discesa del Quadro e la recita del Rosario, seguita dalla santa messa delle 19.
Il giorno successivo, il 4, vigilia della supplica, alle 20 inizierà veglia mariana. Alle 24 l’arcivescovo Tommaso Caputo presiederà la santa Messa, poi, la veglia proseguirà fino alle 5 del mattino.
Domenica 5, festa del beato Bartolo Longo, ci sarà la supplica. Il rito solenne, che avrà inizio alle 10.30 con la santa messa, si svolgerà nella piazza dedicata al beato. A presiedere la celebrazione eucaristica e la supplica sarà mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, la diocesi che ha dato i natali al beato Bartolo Longo. L’intero rito sarà trasmesso in diretta tv, a partire dalle 10.30, da Canale 21 (Canale 10 del digitale terrestre, 19 nel Lazio, in streaming sul canale YouTube o su canale21.it).
La giornata terminerà, alle 21, con l’offerta dell’incenso alle reliquie del beato e lo spettacolo pirotecnico, in piazza Bartolo Longo, offerto dagli “Amici di Bartolo Longo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa