Parlamento Ue: Strasburgo, l’aula lettura dedicata alla scrittrice ucraina Victoria Amelina, vittima dell’esercito russo

(Foto Simone Matteis/SIR)

(Strasburgo) Il Parlamento europeo di Strasburgo ha intitolato oggi il suo spazio dedicato alla lettura e allo studio a Victoria Amelina, scrittrice ucraina e attivista per i diritti umani morta nel 2023 a seguito di un attacco russo nella regione di Kramatorsk. A officiare la cerimonia in presenza anche di Roberta Metsola è stata la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, che ha sottolineato come Victoria Amelina sia la prima cittadina ucraina a cui viene intitolato uno spazio all’interno delle istituzioni Ue.

“Sono le nostre scelte che mostrano chi siamo veramente”: Picierno cita Albus Silente, uno dei protagonisti dei romanzi fantasy di Harry Potter, più volte richiamati anche dalla stessa Amelina nei suoi libri. “Siamo qui oggi per le scelte di Victoria, le sue attività di inchiesta in veste di giornalista, la sua lotta per la libertà in qualità di donna ucraina, e proprio queste scelte sono ciò che terremo sempre vive anche in questo Parlamento”, assicura la vicepresidente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi