In occasione dell’imminente Giubileo, padre Alessandro Donati, carmelitano scalzo residente a Bruxelles, inaugurerà a gennaio una mostra fotografica dal titolo “Ortus et Occasus. Albe e tramonti nella Città eterna”. Sono scatti fotografici che il religioso ha realizzato durante il suo apostolato a Roma. “Roma è presentata come un microcosmo che combina elementi di sacralità e storia, evidenziando il suo patrimonio architettonico e spirituale”, spiega una nota che presenta la mostra.
- (Foto Alessandro Donati)
- (Foto Alessandro Donati)
La mostra è articolata in quattro sezioni, ciascuna introdotta da un giornalista italiano: “Historia”, “Ecclesia”, “Rerum Natura” e “Ars Amandi”. “Camminando attraverso le immagini di Donati, si percepisce un’atmosfera quasi liturgica, dove la città è vista nei suoi momenti più intimi, come all’alba e al tramonto. Le fotografie evocano un senso di pace e attesa, trasformando Roma in un luogo di raccoglimento e meditazione”.
Attraverso titoli evocativi, come “La mia Roma” e “Luci nella storia”, “si delinea un’immagine di una capitale vibrante, simbolo di una memoria storica ricca e di una grandiosità architettonica che va oltre la semplice osservazione estetica”. Le fotografie di padre Donati vorrebbero aiutare chi si prepara a raggiungere Roma nell’anno giubilare, “offrendo ai visitatori un orizzonte profondo sulla Città eterna, invitando alla contemplazione e all’apprezzamento della bellezza di Roma e della sua storia millenaria”.
L’esposizione fotografica, allestita nella chiesa dei Carmelitani scalzi di Bruxelles (Avenue de la Toison d’Or 45), verrà inaugurata il 1° gennaio 2025 e rimarrà a disposizione del pubblico fino a fine febbraio, ogni giorno, dalle 12.00 alle 19.30.