Università Cattolica: campus Piacenza e Cremona, dall’8 all’11 settembre seminario di studio per docenti di teologia e assistenti pastorali

“Ritornare al cuore. Per un Ateneo innovativo e generativo” è il titolo della ormai prossima edizione del Seminario di studio per i docenti dei corsi di teologia e per gli assistenti pastorali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si svolgerà nei campus di Piacenza e di Cremona dall’8 all’11 settembre. Quattro giorni nel segno dell’ultima enciclica di Papa Francesco, Dilexit nos, dedicata proprio al Sacro Cuore. “Oltre ad approfondire un argomento che per il nostro Ateneo ha una valenza identitaria – ha ricordato nella lettera d’invito mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo – intendiamo riflettere su come la teologia e i processi culturali, in un’epoca di smarrimento e frammentazione, possono contribuire a costruire unità e riferimenti condivisi proprio a partire dal cuore. È una lettura che desideriamo sviluppare sia dal punto di vista dei sentimenti fondamentali che regolano l’esistenza sia dal punto di vista della rivelazione cristiana che trova nel Cuore di Cristo la misura alta dell’amore come valore supremo e criterio ultimo dell’agire umano”.
All’evento, introdotto da Giuliodori, interverranno fra gli altri  il rettore della Cattolica Elena Beccalli, l’arcivescovo di Milano Mario Delpini; il card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale; Daniele Mencarelli, poeta e narratore; il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino. Si discuterà di teologia ma anche di Giubileo, Piano Africa dell’Università Cattolica, internazionalizzazione, dottrina sociale della Chiesa e di anniversari francescani tra ricerca e spiritualità. A concludere i lavori sarà ancora mons. Giuliodori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi