Editoria e audiovisivo: Milano Pitch, aperto il bando 2025 per giovani autori lombardi fino al 31 luglio. In palio 26mila euro di borse di sviluppo complessive

Presentare i propri progetti inediti di editoria e audiovisivo alle più importanti aziende del settore in Italia con la possibilità che vengano “adottati” e sviluppati e vincere borse di sviluppo per un totale di 26mila euro: Milano Pitch, per il settimo anno consecutivo, si conferma l’opportunità più importante per aspiranti scrittori e sceneggiatori lombardi che fino a giovedì 31 luglio 2025 possono partecipare al nuovo bando gratuito.
Dal 2019, Milano Pitch ha creato connessioni, occasioni e progetti per i giovani autori permettendo a oltre 140 di loro di presentare 118 progetti inediti (a fronte di 900 ricevuti, di cui 200 solo nel 2024) a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, elargendo borse di studio per più di 140mila euro complessivi e coinvolgendo giudici d’eccezione come Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Paolo Cognetti, Alessandro D’Avenia, Giacomo Poretti. Promosso dall’Alta scuola in media comunicazione e spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica e dalla Civica scuola di cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole civiche, quest’anno con il sostegno di Anica Academy Ets, Sae Institute, Corax Social Media Company e Save the Cut, Milano Pitch è diretto da Armando Fumagalli (direttore Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e da Minnie Ferrara (direttrice Civica scuola di cinema Luchino Visconti).
Il bando, diviso in 4 categorie – Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema – è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato, diplomato o stia frequentando un corso presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy Ets. Ammessa l’iscrizione di un gruppo di autori.
Per iscriversi inviare via email a candidature@milanopitch.it entro le 23.59 del 31 luglio il soggetto delle proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema).
Entro il 30 settembre una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il settimo Milano Pitch Day, previsto il 13 novembre presso Anteo Palazzo del Cinema. Anche quest’anno confermate 4 borse di sviluppo per un totale di 26mila euro (9mila per ognuna delle due categorie dell’audiovisivo e 4mila per ognuna delle due dell’editoria).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa