Sarà dedicato a “Valori e virtù” l’annuale corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica della scuola primaria promosso dall’Ufficio scolastico dell’arcidiocesi di Udine. L’appuntamento formativo sarà ospitato giovedì 19 e venerdì 20 giugno presso l’Istituto “Bearzi” di Udine.
Il corso di aggiornamento – viene spiegato in una nota – intende proporre agli insegnanti riflessioni di esperti sul tema dell’educazione ai valori e alle virtù umane e cristiane, per interpretare l’attuale “crisi educativa” e individuare orientamenti formativi. La due-giorni si propone di aiutare gli insegnanti a conoscere e interpretare gli aspetti essenziali dell’attuale contesto educativo, con uno sguardo attento all’incidenza dell’uso degli strumenti digitali, per riconoscere spazi e modalità attraverso cui educare le nuove generazioni a valori autentici e a virtù umane. I lavori partiranno dalla riscoperta degli insegnamenti del Magistero ecclesiale sulle virtù, con il fondamentale riferimento alla vita e al messaggio di Gesù, per trarne elementi di interpretazione volti a proporre le virtù quale orientamento significativo nella vita per tutti, credenti e non credenti.
Domani il corso prenderà il via alle 9 con la presentazione a cura del direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, don Giancarlo Brianti; a seguire la relazione di Francesco Milanese (psicologo, mediatore familiare e formatore) sul tema “Famiglia e società in crisi educativa: riflessioni sociali e prospettive pedagogiche”. Nel pomeriggio interverrà don Sergio Frausin, docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto superiore di Scienze religiose e lo Studio teologico interdiocesano di Udine, che approfondirà “Valori e virtù alla luce del messaggio evangelico”. Venerdì 20 i lavori si concentreranno nella sola mattinata, durante la quale interverrà Sonia Marcon (docente di Counseling educativo e del Laboratorio di psicologia dell’interazione educativa dell’istituto universitario salesiano di Mestre) sul tema “Educare alle virtù per un’etica della cura”.