Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia presiederà giovedì sera, 19 giugno, alle 19, i vespri votivi e la processione eucaristica per il Corpus Domini dalla chiesa di San Salvador alla basilica di San Marco. La processione si snoderà anche lungo la piazza.
Secondo il calendario romano generale, giovedì 19 giugno sarebbe il giorno proprio della Solennità del Corpo e del Sangue del Signore. In Italia la festa è trasferita alla domenica successiva. Per una migliore partecipazione dei fedeli delle parrocchie veneziane, il patriarca Moraglia presiederà i vespri e la processione eucaristica dalla chiesa di San Salvador, a pochi passi da Rialto, fino alla basilica cattedrale di San Marco. Durante i vespri il patriarca darà il mandato ai ministri straordinari della Comunione.
Il ritrovo è alle 19 nella chiesa parrocchiale di San Salvador, a pochi passi da Rialto. La processione eucaristica cittadina è proposta per tutte le parrocchie, le comunità e le aggregazioni laicali veneziane. Sono stati invitati tutti i chierichetti delle parrocchie e i bambini che in città hanno ricevuto la Prima Comunione nell’ultimo anno. Saranno presenti le Confraternite, le Scuole grandi e gli Ordini cavallereschi. Terminato il vespro a San Salvador la processione si dirigerà verso la piazza e si concluderà in basilica di San Marco con la benedizione.