Anche quest’anno la Chiesa diocesana di Vallo della Lucania si prepara a vivere insieme un momento significativo: l’Assemblea di inizio anno pastorale, che si terrà il 13 e il 14 ottobre, a partire dalle ore 17, presso il Cine-Teatro “La Provvidenza” a Vallo della Lucania.
Il tema scelto per l’Assemblea è: “AI e bene comune: prospettive teologiche, pedagogiche e pastorali” , con cui siamo invitati a riflettere sulle sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale pone alla vita cristiana, alla missione della Chiesa e alla società nel suo insieme.
La prima giornata, lunedì 13 ottobre, dopo i saluti iniziali del vescovo di Vallo della Lucania, mons. Vincenzo Calvosa, vedrà la partecipazione di p. René Micallef, docente di Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il relatore svilupperà la riflessione, offrendoci una lettura teologica e morale delle nuove tecnologie ed aiutandoci a discernere il loro impatto sul bene comune e sul nostro agire pastorale.
Martedì 14 ottobre, l’Assemblea, dopo le conclusioni affidate al vescovo Calvosa, terminerà con il rito del mandato agli operatori pastorali, momento solenne in cui la Chiesa diocesana conferirà il mandato a quanti sono chiamati a svolgere il proprio servizio pastorale nelle comunità parrocchiali e nelle diverse realtà ecclesiali.