Politica e società: Roma, il 18 aprile “S7 Summit: the G7 of Standardisation”

Come possono gli standard tecnici emanati dagli organismi di normazione dei Paesi del G7, insieme a Cen e Iso – rispettivamente organismo di standardizzazione europeo e internazionale – supportare gli impegni assunti dai Governi del G7 e assicurare che le transizioni ecologiche, digitali ed energetiche siano centrate sull’essere umano, sul rispetto del pianeta e della sua biodiversità, sulla crescita sostenibile, sull’attenzione alle generazioni future e sui partenariati? Nell’ambito della presidenza italiana del G7, Uni – Ente italiano di normazione organizza, sotto il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a Roma, il 18 aprile, il primo “S7 Summit: the G7 of Standardisation” che vede riuniti i vertici degli organismi di normazione nazionali dei Paesi del G7 oltre ai vertici di Cen e Iso per discutere, insieme agli stakeholder, il ruolo degli standard a supporto delle politiche mondiali.
Gli organismi di normazione dei Paesi coinvolti (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Inghilterra e Stati Uniti) si interrogheranno sulle principali sfide globali e offriranno approfondimenti sulle strategie di normazione in campi emergenti come le tecnologie abilitanti per l’industria, la sostenibilità delle materie prime critiche, le tecnologie basate sulla meccanica quantistica e l’intelligenza artificiale.
I lavori si svolgeranno giovedì 18 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, in via di Santo Stefano del Cacco n. 1, e saranno aperti dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso che interverrà in presenza.
Alle 9,15 è prevista una conferenza stampa in inglese (presso la medesima location dell’evento) alla quale prenderanno parte in qualità di relatori: Sergio Mujica, segretario generale di Iso – International Organization for Standardization, Elena Santiago, direttore generale di Cen – Comité Européen de Normalisation, Ruggero Lensi, direttore generale di Uni – Ente italiano di normazione. È possibile seguire la conferenza stampa da remoto al link: https://rb.gy/ofho4e.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori